ZEB

TECNOLOGIE PER EDIFICI A ENERGIA ZERO

ZEB: TECNOLOGIE PER EDIFICI A ENERGIA ZERO

Le regolamentazioni europee di efficientamento energetico e di raggiungimento di requisiti prestazionali verso il consumo quasi-zero degli edifici ha dato un decisivo sviluppo del settore edilizio.

L’obiettivo per la realizzazione di edifici ZEB  è di integrare prodotti e soluzioni tecnologiche in modo corretto ed efficiente garantendo un bilancio termico annuale nullo.

Una definizione univoca e condivisa a livello europeo su certificazione, metodologie di calcolo ed etichettature non esiste. Esistono di fatto diverse declinazioni sul tema.

near Zero Energy Building: è un edificio ad elevate prestazioni energetiche il cui fabbisogno molto basso o quasi nullo è soddisfatto in maniera significativa da energia da fonti rinnovabili.
Zero Energy Building: è un edificio, connesso alla rete, che consuma la stessa quantità di energia primaria prodotta da fonti energetiche rinnovabili all’interno dell’edificio, tipicamente in un anno.
Life Cycle ZEB: è un edificio, connesso alla rete, in cui l’energia primaria consumata durante la sua vita utile e quella inglobata all’interno dei materiali e dei componenti è uguale all’energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili all’interno dell’edificio lungo l’intero ciclo di vita.
Zero Emission Building: è un edificio in cui le emissioni evitate legate alla produzione energetica da fonti rinnovabili compensano le emissioni prodotte dall’edificio.

TECNOLOGIE PER EDIFICI A ENERGIA ZEROZEB

Involucro

L’involucro è l’insieme di elementi architettonici e strutturali che delimita l’organismo edilizio

Impianti tecnologici

Gli impianti tecnologici sono l’insieme di sistemi di produzione e distribuzione di energia

BACS

Sistemi di controllo per l’automazione degli edifici

Rinnovabili

Qualsiasi fonte energetica non soggetta ad esaurimento

Servizi

Tecnologie, attrezzature e infrastrutture di fabbricazione e caratterizzazione di sottosistemi e dispositivi per Edilizia Sostenibile

Parole chiave

Autori

Credits

CNR
REGIONE

ISTITUTO COORDINATORE

ITC

ISTITUTI PARTECIPANTI

IMATI
ICMATE
IRCRES
ISMAC
ISTM
ITIA
IMM
IFN
IFP
IRSA

REALIZZATO DA

Progetto: Ludovico Danza (ITC) e Silvia Maria Pietralunga (IFN)

Progettazione e realizzazione informatica: Maria Teresa Artese (IMATI) e Isabella Gagliardi (IMATI)

Supporto tecnico: Tommaso Del Viscio (IMATI)

Per informazioni e contatti scrivere a

ti.rnc.cti@bez