nZeb e ZEB come origine di nuove competenze, professioni e domanda di lavoro

Le tecniche di efficientamento energetico generate dalla diffusione degli edifici nZEB e ZEB stanno producendo nuovi fabbisogni di competenze. L’analisi parte dalla focalizzazione dei fabbisogni in relazione al processo produttivo e alle competenze essenziali per le nuove figure professionali di carattere tecnico. La domanda di lavoro segnala forti richieste dal mercato non soddisfatte dagli attuali percorsi formativi.

Descrizione

L’analisi di edifici nZEB e ZEB sotto il profilo delle competenze sintetizza e connette diversi tipi di approcci.

Di seguito si presentano in forma schematica gli step successivi seguiti nello sviluppo della ricerca, contrassegnati da diverse metodologie di analisi e da diversi risultati che definiscono su più livelli le risposte alle domande di ricerca. 

A) Definizione del processo produttivo di riferimento (ref. Immagine A)

B) Analisi fabbisogni - Modello ISFOL: separare i livelli di competenze sovrapponibili (Ref. Immagine B)

C) Fabbisogni formativi specifici nZEB e ZEB (Ref. Immagine C)

I fabbisogni formativi riguardano in particolare l’energia e si possono sintetizzare in 4 componenti

  • Gestione dell’energia   (EM)
  • Produzione dell’energia (EP)
  • Riduzione dell’energia (ER)
  • Skill interdisciplinari (IS)

 D)     Figure professionali già catalogate in quest’area

Le figure professionali già classificate e  ricomponibili nelle aree sopra descritte sono le seguenti:

EM 

  • Tecnici gestori di basi di dati
  • Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici

ER

  • Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate
  • Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili

EP

  • Tecnici della produzione di energia termica ed elettrica 

IS

  • Tecnici del controllo e della bonifica ambientale
  • Tecnici della sicurezza degli impianti

E)      Figure professionali nuove: disarticolazione e sintesi di vecchie figure

Alcuni sviluppi hanno giĂ  delineato alcune figure innovative dalla disarticolazione e sintesi delle componenti formative delle vecchie figure.

  • Esperto per la qualificazione in campo energetico- ambientale delle imprese edili (ISFOL)
  • Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile (ITS)

La gestione controllata dell’energia e la messa in rete nelle smart cities richiedono una maggiore complessità delle figure: nuove competenze necessarie sono big data, gestione reti, valutazione economica dei progetti.

Una nuova figura emergente alle nuove competenze richieste per gli edifici nZEB e ZEB è definibile come:

  • Tecnico della gestione energetica degli edifici e delle reti per la sostenibilitĂ  ambientale

 5) Domanda di lavoro

Molta della domanda di lavoro di queste figure è vacante: si possono stimare descrittivamene o con modelli di matching, il grado di fabbisogno delle diverse componenti formative in Lombardia conl’utilizzo della banca dati Excelsior.

 6) Percorsi formativi

Analisi dei percorsi formativi previsti per le nuove figure tecniche nZEB e ZEB proposte dall’INAPP.

In particolare approfondimento dei corsi ITS e della figura di Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile (ITS)

Campo di applicazione

La metodologia sopra analizzata oltre a rispondere a domande di ricerca con finalità squisitamente scientifiche, se adeguatamente sviluppata ed adattata alle specifiche esigenze, può essere di interesse operativo per i soggetti che operano nei seguenti ambiti:

a)      Istituzioni (pubbliche e private) operative nell’incontro domanda/offerta di lavoro (Centri per l’Impiego, Agenzie per il Lavoro)

b)      Centri di formazione ed in particolare quella Tecnica Superiore

c)      Settori Produttivi e loro imprese affiliate: Edilizia, Ambiente, Informatica/reti

d)      Enti di formazione professionale

e)      Sistema dell’istruzione secondaria superiore

Bibliografia

AAVV (2016) ITOWN. Rapporto di ricerca sui fabbisogni formativi dei lavoratori nel campo dell’efficienza energetica degli edifici e della bioedilizia, Formedil, Roma.

AAVV (2018) The social, educational and market scenario for nZEB in Europe, Building, Vol 8, n.51, pp.1-19.

Area 1 (2018) Revisione delle figure nazionali di riferimento dei percorsi ITS e delle relative competenze, Rapporto Finale.

Assolombarda (2015) Alla ricerca delle competenze 4.0, n-3/2015.

Cromwijk J., Hofman M., Veelen I. (2016) Methodology skills mapping, Prof Trac, Brussels.

Cromwijk J., Mateo-Cecilia C., Jareno-Escudero C., Schopfer V., op’t Veld P., (2017= An Introduction to a Novel and Rapid nZEB Skill-Mapping and Qualification Framework Methodology, Buildings, 7, 107. Pp1-14.

EU (2018) New skills for the construction sector to achieve European energy targets, EU,  LUxemburg.

Garnier S. (2018) Check my nzeb skills, Prof Trac, Housing Europe, Brussels.

ISFOL (2005) Che cos’è una figura professionale, Roma

ISFOL (2011) Energie Rinnovabili e efficienza energetica. Settori strategici per lo sviluppo sostenibile: implicazioni occupazionali e formative, ISFOL, Roma.

ISFOL (2013) La formazione per la sostenibilitĂ  energetica: permanenza nel lavoro e nuova occupazione, ISFOL, Roma